Religione e numeri: c’è una correlazione?

Gli esseri umani si sono sempre interrogati sul significato della vita, sulla natura dell’universo e sulle forze che modellano le nostre vite. Sebbene sia impossibile sapere con certezza come le persone che vissero migliaia di anni fa abbiano risposto a questo tipo di domande, ci sono alcuni indizi. Ma alcuni di questi indizi sono rappresentati proprio dai numeri e dal loro significato.

La religione è costellata da numeri, soprattutto nel cristianesimo con numerosi riferimenti alla Bibbia.

Le Sacre Scritture contengono una grande quantità di simbolismo e di significati, ed il simbolismo dei numeri non fa eccezione. Da numeri come tre fino al famigerato numero del diavolo, molti numeri nella Bibbia contengono un significato più profondo.

Nella cultura ebraica, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento, alcuni numeri possono rievocare eventi importanti nel corso della storia di Israele. Incontrando il numero “sette” si può ripensare a Genesi 1, o alla storia della Creazione, poiché Dio ha creato il mondo in sei giorni e si è riposato il settimo.

I numeri nella Bibbia: qual è il significato?

La numerologia biblica è lo studio dei singoli numeri nella Scrittura. Si riferisce in particolare al significato biblico dei numeri, sia letterali che simbolici. Gli studiosi conservatori rimangono cauti nell’attribuire troppa importanza al significato dei numeri nella Bibbia. Tale attribuzione ha portato alcuni gruppi a estremi mistici e teologici, credendo che i numeri possano rivelare il futuro o scoprire informazioni nascoste. Questi gruppi si addentrano nel pericoloso regno della divinazione.

Alcuni libri profetici della Bibbia, come Daniele e Apocalisse, introducono un sistema numerologico complesso e interconnesso che mostra modelli definiti. Data la natura elaborata della numerologia profetica, questo studio tratterà solo del significato dei singoli numeri nella Bibbia.

Per la maggior parte, gli studiosi della Bibbia concordano sul fatto che i seguenti numeri possiedono un significato simbolico o letterale.

La maggior parte delle persone che praticano la propria religione afferma che ha un effetto liberatorio e calmante che li aiuta a superare le proprie paure. Ma qual è, invece, il significato dei numeri nei Libri Sacri?

I numeri più importanti nella Bibbia

Il numero uno denota l’assoluta unicità. Il numero due simboleggia testimonianza e sostegno. Infatti, c’erano due grandi luci della creazione, due cherubini custodivano l’ Arca dell’Alleanza e due testimoni stabiliscono la verità (Matteo 26:60).

Il numero tre indica completamento o perfezione e unità. Infatti, sono tre le Persone nella Trinità. Molti eventi significativi nella Bibbia accaddero “il terzo giorno”.

Il numero quattro si riferisce alla terra. La Terra ha quattro stagioni: inverno, primavera, estate e autunno, e ci sono quattro direzioni principali, nord, sud, est e ovest, così come quattro sono i regni terreni (Daniele 7:3).

Cinque è un numero associato alla grazia. Inoltre, Gesù moltiplicò cinque pani per sfamare 5.000 persone (Matteo 14:17).

Anche il numero 6 ha una grande importanza all’interno della Bibbia. Sei è il numero dell’uomo, tant’è che Adamo ed Eva furono creati il ​​sesto giorno.

Sette si riferisce al numero di Dio, alla perfezione divina o alla completezza. Il settimo giorno, dopo aver completato la creazione, Dio si riposò (Genesi 2:2). Nella Bibbia è scritto anche che “La Parola di Dio è pura, come argento purificato sette volte nel fuoco” (Sal 12,6).

Il numero otto può significare un nuovo inizio, sebbene molti studiosi non attribuiscano alcun significato simbolico a questo numero. Invece, il numero nove può significare pienezza di benedizione, anche se molti studiosi non assegnano alcun significato speciale a questo numero.Il numero dieci si riferisce ai governi e al diritto umani, mentre il numero dodici si riferisce al governo divino, all’autorità, alla perfezione e alla completezza di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *