Ora solare: è davvero così importante?

Ora solare

L’ora legale è in uso da oltre 100 anni. Ma i suoi pro superano davvero i suoi contro?

Se ti è capitato di vedere le ore doppie cambiare durante la notte, potrebbe essere il passaggio all’ora solare. Circa 70 paesi in tutto il mondo praticano l’ora legale ma sono molti a pensare che ad oggi sia una convenzione inutile.

L’idea alla base dello spostamento dell’orologio è quella di massimizzare la luce solare nell’emisfero settentrionale, poiché i giorni iniziano ad allungarsi in primavera e poi calano in autunno. La logica è che le persone aggiungono un’ora di luce solare alla fine della giornata lavorativa. Ma i vantaggi di questo cambiamento sono controversi e il cambiamento può avere impatti misurabili sulla salute.

I cambiamenti stagionali della lunghezza di un giorno derivano dalla rotazione irregolare della Terra. Il nostro pianeta ruota sul proprio asse con un angolo relativamente costante di 23,4 gradi rispetto al suo percorso intorno al sole. Ciò significa che mentre l’Equatore di solito gode di circa 12 ore sia di giorno che di notte tutto l’anno, lo stesso non vale più a nord o a sud.

Quando il mondo era comandato dal carbone, l’ora legale era un modo per massimizzare le limitate ore diurne. Per questo motivo, la partecipazione di una determinata regione dipende, in parte, dalla distanza della località dall’Equatore. I paesi più lontani hanno una differenza più importante nella lunghezza del giorno tra l’estate e l’inverno e hanno maggiori probabilità di partecipare al cambio orario.

Ma vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’ora solare.

I vantaggi dell’ora solare

Lo spostamento degli orologi avanti di un’ora in primavera non crea più luce diurna, ma cambia l’ora (sull’orologio) in cui il sole sorge e tramonta. Quindi, quando avanziamo di un’ora in primavera, aggiungiamo un’ora di luce naturale al nostro programma pomeridiano.

I sostenitori dell’ora legale sostengono che le serate più lunghe motivano le persone a uscire di casa. L’ora in più di luce diurna può essere utilizzata per attività ricreative all’aperto come golf, calcio, baseball, corsa, ecc. In questo modo, l’ora legale può contrastare lo stile di vita sedentario della vita moderna.

L’ industria del turismo beneficia di serate più luminose. Le serate più lunghe danno alle persone più tempo per fare shopping, al ristorante o ad altri eventi, dando impulso all’economia locale.

Uno degli obiettivi dell’ora legale è garantire che le ore di attività delle persone coincidano con le ore diurne in modo che sia necessaria meno luce artificiale. Questo ha meno senso vicino all’equatore , dove la quantità di luce diurna non varia molto in un anno, o vicino ai poli, dove la differenza tra le ore diurne invernali ed estive è molto grande.

Tuttavia, a latitudini comprese tra questi estremi, l’adeguamento delle routine quotidiane alla lunghezza variabile del giorno durante l’estate può davvero aiutare a risparmiare energia. Un’analisi tedesca di 44 studi sull’uso dell’energia e sull’ora legale ha rilevato una relazione positiva tra latitudine e risparmio energetico .

Inoltre, gli studi hanno scoperto che l’ora legale contribuisce a migliorare la sicurezza stradale riducendo del 13% le vittime dei pedoni durante le ore all’alba e al tramonto.

Gli svantaggi dell’ora solare

Un secolo fa, quando fu introdotta l’ora legale, più luce diurna era una buona cosa perché significava meno uso di luce artificiale e più risparmio energetico. La società moderna, con i suoi computer, schermi TV e condizionatori d’aria, utilizza più energia, non importa se il sole è alto o no. Oggi, la quantità di energia risparmiata dall’ora legale è trascurabile.Cambiare l’ora, anche se è solo di un’ora, interrompe i nostri orologi biologici o il ritmo circadiano. Per la maggior parte delle persone, la stanchezza che ne deriva è semplicemente un inconveniente. Per alcuni, tuttavia, il cambio di orario può avere conseguenze più gravi per la propria salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *