10 consigli per vivere una vita più sostenibile

Ogni giorno facciamo delle scelte nella nostra vita che influenzano l’ambiente, il clima e altre specie. Da quello che mangiamo a quanti figli decidiamo di avere, c’è molto che possiamo fare per condurre una vita più sostenibile e ridurre la nostra impronta ambientale per lasciare più spazio agli animali e alle piante selvatiche.

Vediamo, quindi, quali sono i 10 consigli per vivere in modo più sostenibile.

1. Pensaci due volte prima di fare acquisti

Lo schema “ridurre, riutilizzare, riciclare” può sembrare retrò, ma è importante oggi come quando la frase è stata pronunciata per la prima volta. Ogni prodotto che acquistiamo ha un’impronta ambientale, dai materiali utilizzati per crearlo all’inquinamento emesso durante la produzione fino all’imballaggio che finisce nelle discariche. Quindi, prima di acquistare, chiediti se ne hai davvero bisogno. Se lo fai, prendi in considerazione l’acquisto di usato delicatamente anziché nuovo e cerca un imballaggio e una spedizione minimi.

2. Scegli l’auto che impatta di meno sull’ambiente

Se sei alla ricerca di una nuova auto, cerca un modello a basso consumo di carburante: risparmierai migliaia di soldi sulla benzina e ridurrai la tua impronta di carbonio nel corso degli anni.

Se non è possibile acquistare un’automobile sostenibile, si può prendere in considerazione il noleggio a lungo termine per privati di macchine elettriche.

3. Diventa plasticfree

La plastica non va mai via. Oggi se ne possono trovare miliardi di tonnellate nelle convergenze vorticose che costituiscono circa il 40% delle superfici oceaniche del mondo. Ogni anno migliaia di uccelli marini, tartarughe marine, foche e altri mammiferi marini vengono uccisi dopo aver ingerito plastica o esservi rimasti impigliati. Puoi iniziare a ridurre i rifiuti di plastica in pochi semplici passaggi: usa sacchetti riutilizzabili quando fai la spesa, elimina bottiglie d’acqua, sacchetti e cannucce monouso ed evita i prodotti realizzati o confezionati in plastica quando possibile,

4. Fai attenzione alle etichette

Dal caffè alla frutta all’abbigliamento, oggi abbiamo una grande varietà di prodotti proposti da tantissimi fornitori, ma ci sono alcuni leader chiari quando si tratta di ridurre al minimo il tuo impatto sulla fauna selvatica e sul pianeta. Acquista alimenti biologici quando possibile; può costare un po’ di più, ma mantiene i pesticidi nocivi fuori dalla nostra terra e dall’acqua, proteggendo i lavoratori agricoli, la fauna selvatica e la tua famiglia.

5. Usa l’acqua nel modo giusto

Puoi risparmiare acqua facendo docce più brevi, riparando servizi igienici che perdono e scegliendo opzioni di apparecchi a basso flusso. Prediligi l’acqua del rubinetto e non cedere all’acquisto dell’acqua in bottiglia. Verifica la qualità dell’acqua del rubinetto scegli filtri per purificare l’acqua di casa.

6. Cambia le tue abitudini sulla mobilità

Cambiare le tue abitudini di guida può ridurre drasticamente la tua impronta di carbonio. Cammina, vai in bicicletta, fai il car pooling o usa i mezzi pubblici quando possibile. Combina le commissioni per fare meno viaggi.

7. Rendi la casa più green

Assicurati che la tua casa abbia un isolamento adeguato e finestre a risparmio energetico e utilizza un termostato programmabile per un riscaldamento e un raffreddamento più efficienti e, naturalmente, lampadine a risparmio energetico per un’illuminazione più efficiente.

8. Scegli l’energia sostenibile

Quando scegli il fornitore di energia elettrica, opta per un’azienda certificata Green che genera almeno la metà della sua energia da fonti eoliche, solari e altre fonti pulite.

9. Consuma meno carne

La produzione di carne è una delle industrie più distruttive dal punto di vista ambientale del pianeta, responsabile di enormi quantità di utilizzo di acqua, inquinamento, emissioni di gas serra e distruzione dell’habitat. Riduci il consumo di carne e opta per una dieta più vegetale.

10. Quanti figli fare?

Con oltre 7,5 miliardi di persone nel mondo, e ogni giorno di più, le nostre richieste di cibo, acqua, terra e combustibili fossili stanno spingendo altre specie verso l’estinzione.

Dare un freno alla crescita incontrollata della popolazione potrebbe salvare il destino del pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *