Coupon e codici sconto: come inviarli per il tuo negozio

Ci sono tanti motivi che spingono un cliente ad effettuare l’acquisto, ma il primo in assoluto è il risparmio. La necessità di risparmiare è il motivo per cui i coupon e i codici sconto sono diventati una parte importante della gestione di un’attività di e-commerce di successo. Gli studi dimostrano che prima di effettuare un acquisto, il 92% degli acquirenti online cerca un coupon o un codice sconto.

I coupon sono preziosi per l’e-commerce perché ispirano i clienti ad agire. È particolarmente probabile che i marchi nuovi o emergenti traggano vantaggio dall’offerta di coupon. Secondo una ricerca di Inmar Intelligence, oltre il 50% degli acquirenti acquista da un nuovo brand perché è meno costoso e circa un terzo è influenzato dai coupon digitali.

Con la giusta strategia di coupon marketing potrai indirizzare i clienti dove già trascorrono del tempo online: tramite posta elettronica, messaggi e social media. Una campagna di coupon che utilizza pertinenza, tempestività e valore percepito può aiutarti a massimizzare l’esposizione e il follow-through del cliente.

Ma vediamo come inviare i coupon e i codici sconto ai clienti per aumentare le vendite nel tuo negozio.

I canali di distribuzione di codici sconto e dei coupon

Anche se l’invio di coupon tramite e-mail è efficace, non dovresti fare affidamento esclusivamente su questa tattica poiché queste non vengono sempre aperte immediatamente (o mai se rimangono bloccate nella scheda delle promozioni su Gmail).

Invece, dovresti espandere le tue strategie di coupon e sperimentare altri canali, aggiungere il tuo prodotto o servizio su siti di coupon popolari e testare diversi metodi per massimizzare la tua copertura e aumentare i tuoi lead.

Un modo per aumentare le possibilità che il tuo cliente interagisca con un codice coupon è utilizzare  i messaggi di testo per condividere gli sconti. L’sms marketing è in questo caso la migliore soluzione da attuare. Infatti, il tasso di apertura per i messaggi di testo è del 98%, con una percentuale di clic fino al 36%, ma la maggior parte dei marketer non utilizza ancora il marketing tramite messaggio nella propria strategia.

Inoltre, con l’aumento dell’utilizzo degli smartphone in tutto il mondo, sempre più clienti desiderano comunicare così con la tua azienda. È importante includere un’opzione mobile nella strategia di marketing dei coupon. Basti pensare che nel 2021 il 71% degli e-commerce è avvenuto su smartphone.

Promuovere nuovi prodotti e sconti sui social media è un altro modo per migliorare la tua strategia di coupon. Ci sono miliardi di utenti su canali di social media popolari come Instagram, Facebook e Twitter; quindi, la tua strategia dovrebbe includere la condivisione regolare di sconti.

Alcuni consigli utili sulle strategie di coupon marketing

Prima di lanciare la prossima campagna di coupon marketing, è importante essere consapevoli dell’uso eccessivo dei coupon. Se i tuoi prodotti sono sempre in saldo, iniziano a sembrare meno preziosi e i tuoi lead magnet potrebbero vedere la tua strategia di coupon come uno stratagemma di marketing per ottenere più email o follower.

Per evitare questo disincanto, pianifica i tuoi sconti in occasione di eventi speciali, anniversari dei clienti o festività. Questi sono tempi in cui i clienti sono comunque inclini a fare acquisti di più e ha senso indirizzarli su canali diversi. Puoi anche utilizzare l’aiuto di influencer per promuovere il tuo prodotto o servizio. In questo modo, i clienti possono ottenere il tuo coupon tramite una fonte personalizzabile che già ammirano e di cui si fidano.   Inoltre, tieni presente che le strategie di marketing dei coupon funzionano meglio se combinate con altre tattiche. Affidarsi solo ai coupon per far crescere la tua attività avrà l’effetto opposto perché i clienti non vedranno il valore del tuo prodotto. Potrebbero fare acquisti in un altro negozio in cui il valore percepito è più alto semplicemente perché la concorrenza è più strategica su quando e come offrire sconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *