100progetti

presentazione


La Casa Editrice Riccardo Dell’Anna Editore prosegue il suo percorso nella valorizzazione delle eccellenze del Made in Italy e dà vita ad una nuova pubblicazione di pregio che ha il fine di celebrare l’audacia progettuale. Questo il pensiero che ha dato vita a 100 Progetti Italiani, un volume prestigioso dedicato ai migliori progetti dei più autorevoli architetti e designer del panorama nazionale, apprezzati anche all’estero. Progetti presentati con un linguaggio nuovo, in cui estetica e tecnica siano veramente integrate e sappiano esprimere al mondo la qualità della nostra cultura e della nostra capacità di innovare la storia dell’ingegneria, architettura e design. 100 Progetti Italiani nasce per dare risalto a progetti e opere degne dell’emblema distintivo che è il Made in Italy, realizzate da intelligenze contemporanee di una secolare tradizione. Il curatore del volume Arch. Franco Bulgherini e la nostra redazione hanno selezionato i progetti per dare origine a un prodotto editoriale ricco di valori, come il progresso, l’arte e la bellezza. Si tratta di argomentare, con una rassegna di progetti, l’opinione che la contemporaneità, di ingegneria e architettura siano parte importante nel nostro “panorama”, paesaggio effettivo di costruzioni, paesaggio mentale e insito nella sensibilità progettuale: se esistono valori forti nell’espressione del progetto contemporaneo, anche l’eredità culturale e architettonica del patrimonio storico si comprenderà meglio e meglio si conserverà nel dialogo e nel confronto con la qualità delle realizzazioni odierne.

front100pr

Questa la mission di 100 Progetti Italiani, questo il valore di una pubblicazione autorevole, dall’approccio unico, creata per comprendere e valorizzare memorabili progetti, scelti nell’attuale panorama italiano dei progettisti. Il simbolo della contemporaneità è l’espressione di una ricerca costante, vera, profonda: interpretare e porre attenzione ai ragionamenti che sono sottesi al progetto d’architettura, alle soluzione tecniche, alle indicazioni di forma e cultura per gli spazi abitativi nelle varie tipologie d’edifici, per dimostrare l’esistenza di una positiva dinamica, nei differenti contesti territoriali, nella molteplicità architettonica, nelle tecnologie applicate. 100 Progetti Italiani presenta i lavori degli attuali protagonisti dell’architettura, del design e della tecnologia, per rendere evidenti gli scenari di ricerca, in Italia e all’estero, in cui si muove la progettazione contemporanea, al di là di tendenze, scuole, appartenenze. La presentazione di una selezione di progetti e realizzazioni, grazie ad un attento e studiato progetto grafico, l’alternanza di testo, schede tecniche, immagini, saprà dare vita all’emozione coinvolgendo il lettore, trasportandolo nella scintilla creativa originaria del progetto realizzato. Una vera e propria galleria d’arte su carta patinata. Il pubblico dei lettori a cui ci riferiamo, selezionato e mirato, è rappresentato da architetti, ingegneri, professionisti, imprenditori amanti dell’architettura, nonché il mondo accademico tutto. 100 Progetti Italiani diventa un punto di riferimento per coloro che amano la qualità e la bellezza da sfogliare, comprendere e conservare nel tempo. Il volume 100 Progetti Italiani verrà presentato il 4 Maggio 2017 alle ore 17:00 Nel Salone d’Onore della prestigiosa Accademia Nazionale di San Luca in Roma. In occasione dell’evento di presentazione, sarà assegnato a 5 progettisti autori dei progetti pubblicati e a 5 aziende il Premio RĒGŬLA (“squadra” nella lingua latina). A sovrintendere la scelta dei 10 nomi di coloro che saranno gratificati da tale premio, un Comitato d’Onore composto da autorevoli accademici e rappresentanti di importanti organismi nazionali.

COMITATO D’ONORE

Presidente: Arch. Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale del MiBACT Membri: • Dott.ssa Maria Carmela Giarratano, Dir. Gen. Ministero dell’Ambiente • Arch. Giuseppe Cappochin, Presidente del CNAPPC • Dott. Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo • Prof. Arch. Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca • Prof.ssa Arch. Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura, Università Sapienza • Prof.ssa Arch. Ilaria Valente, Preside della Facoltà di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni Politecnico di Milano • Prof. Arch. Giancarlo Priori, Dipartimento di Architettura, Università Federico II di Napoli • Arch. Franco Bulgherini, Curatore del Volume 100 Progetti Italiani

Link allo sfogliabile

 

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2016 Riccardo Dell'Anna Editore | Powered by Horsecom

Search